UFFICIO TECNICO

Responsabile: Ing. Girasante Lorenzo

Unità Organizzativa: DIRETTORE TECNICO

Telefono: 0854308284 - INT.27

E-mail: lorenzo.girasante@ambientespa.net

PEC: ambiente@raccomandata.eu

Indirizzo: Via Raiale, 187 - 65128 Pescara (PE)

Competenze

Risponde al Direttore Tecnico.

Su specifiche richieste della Direzione Tecnica, in collaborazione con l’Ufficio Operazioni, esegue la progettazione (identificazione degli obiettivi, degli standard qualitativi, pianificazione delle attività necessarie con valutazioni degli impatti tecnico-economici, organizzativi, comunicativi, urbanistici, sui mezzi e sulle attrezzature, sul personale e/o sulle sue competenze, ecc..) di nuovi servizi, di estendimenti di servizi già in essere. Collabora con l’Ufficio Operazioni e sotto la supervisione della Direzione Tecnica nella redazione di progetti svolti in collaborazione con altri Enti, nello sviluppo di eventi e manifestazioni che coinvolgono l’azienda.

Assicura l’adeguatezza dei servizi erogati grazie a ricerche ed approfondimenti sulle modalità di erogazione di servizi analoghi da parte di altre società di igiene urbana. Dai confronti individua proposte di miglioramento che sottopone all’approvazione della Direzione Tecnica.

Assicura la corretta conservazione ed archiviazione di tutta la documentazione relativa alla gestione dei rifiuti nel pieno rispetto dei requisiti di legge e fornisce ai vari enti aziendali i report e le statistiche di competenza. In particolare si occupa:

  • Della tenuta dei registri
  • Della redazione dei formulari
  • Dell’inserimento dei dati per la compilazione del MUD
  • Della relazione con impianti e piattaforme
  • Della gestione delle convenzioni con i consorzi di filiera CONAI
  • Della gestione dei rifiuti prodotti dalle attività di lavaggio e dalla manutenzione degli impianti aziendali
  • Della programmazione di carichi e scarichi nei centri di raccolta comunali

Assicura la conformità legislativa ambientale applicabile. Tiene sotto controllo la validità di autorizzazioni, permessi, licenze, ed attivandosi per i rinnovi alle scadenze.

Assicura la corretta gestione del parco mezzi aziendale tenendo sotto controllo lo scadenziario degli adempimenti (revisioni, bolli, assicurazione, iscrizione Albo trasportatori rifiuti, ecc..) ed attivandosi per le istruzioni delle nuove pratiche e per i rinnovi.

Si mantiene aggiornato sulle evoluzioni delle norme sui rifiuti proponendo e coordinando, quando necessario, le attività di adeguamento delle procedure aziendali.

Supporta il CdA e la Direzione Tecnica nelle attività di acquisizione di servizi presso altri Comuni Soci di Ambiente SpA.

Sotto la supervisione della Direzione Tecnica provvede all’aggiornamento della carta dei servizi e suggerisce implementazioni operative dei requisiti in essa specificati.

Gestisce le attività connesse alla progettazione ed esecuzione di opere ed impianti attraverso:

  • la referenza tecnica per le attività di progettazione di impianti e opere commissionate.
  • La redazione dei disciplinari d’incarico per collaborazioni di professionisti esterni.
  • La gestione della progettazione nelle varie fasi e raccordo con gli eventuali professionisti incaricati e con i soggetti interessati al progetto.
  • La gestione iter autorizzativi.
  • La gestione delle attività inerenti la consegna dei lavori, gli stati di avanzamento, le perizie di varianti e suppletive, collaudo, verifica funzionalità delle opere/impianti realizzati, contabilità finale.

Supporta al livello tecnico la progettazione dell’acquisizione della flotta mezzi e delle sedi aziendali.

Redige i capitolati per l'acquisizione di beni e servizi funzionali alla struttura.

Orari

9:00/13:00 - 14:30/17:30-45

Data di creazione: 10/09/2021
Data di ultima modifica: 03/11/2023