DIRETTORE TECNICO

Responsabile: Dott. Di Lanzo Mauro

Unità Organizzativa: DIRETTORE

Telefono: 0854308284

E-mail: info@ambientespa.net

PEC: ambiente@raccomandata.eu

Competenze

Il Direttore Tecnico risponde al Direttore Generale di tutte le attività operative svolte dall’Azienda.

Sovraintende e dirige tutte le funzioni aziendali relative al settore Igiene Urbana assicurando che le attività siano svolte con efficienza e in rispondenza alle norme vigenti.

Assicura la corretta applicazione di tutte le norme emanate in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e di tutela dell’ambiente.

Propone al Consiglio di Amministrazione e al Direttore Generale l’eventuale nomina di procuratori, responsabili di settore con relativi poteri nonché modifiche all’organigramma aziendale

Adotta le misure disciplinari nei confronti del personale che non comportino il licenziamento.

Elabora, in conformità di quanto definito dal budget annuale e pluriennale approvato dal consiglio di amministrazione, i piani di fabbisogno delle risorse umane che concernono la sfera di competenza tecnica-operativa.

Pianifica tutti i servizi di igiene urbana, ivi incluse quelle extra convenzione, gestendo l’impiego di risorse, mezzi e attrezzature necessarie.

Pianifica l’implementazione di nuovi servizi e/o processi coordinando la fase progettuale.

Partecipa alla definizione del piano industriale.

Definisce le specifiche tecniche relative all’acquisto di nuovi mezzi e attrezzature e ricerca le migliori fonti di approvvigionamento di tecnologia.

In particolare, con il supporto dei propri collaboratori:

    • Cura aspetti inerenti la tutela ambientale, la sicurezza e la salute dei lavoratori.
    • Partecipa con il Direttore Generale alle riunioni sindacali.
    • Verifica la rispondenza quali/quantitativa delle risorse umane operanti in Azienda rispetto alle attività operative da svolgere ed ai risultati da conseguire e rappresenta alla Direzione Generale eventuali mancanze o esuberi da colmare per il corretto svolgimento delle attività operative aziendali.
  • Guida e coordina l’attività delle unità organizzative del settore controllandone l’andamento della gestione ed eseguendo controlli sulla corretta applicazione delle norme per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e delle norme in materia ambientale.
  • È responsabile della pianificazione dei servizi urbani e della gestione operativa dei Centri di Raccolta, della gestione delle risorse, delle macchine operatrici, degli automezzi e delle attrezzature del settore di competenza.
  • Pianifica e coordina le attività fuori convenzione verificando la fattibilità delle operazioni in termini tecnici e normativi (es. richieste di intervento presso lo Stadio comunale, etc).
  • Provvede ad assicurare la crescita professionale e la motivazione delle risorse umane a lui affidate per le quali propone alla Direzione Generale i piani di formazione e di carriera in conformità con le politiche aziendali.
  • Progetta e/o implementa estendimenti di nuovi servizi e/o processi anche avvalendosi del supporto dell’Ufficio Tecnico.
  • Verifica l’affidamento dei servizi a imprese terze nel settore di competenza;
  • fornisce al Responsabile di Prevenzione e Protezione ed al Medico Competente le informazioni in merito: organizzazione del lavoro, la programmazione; i processi produttivi.
  • Gestisce i rapporti con gli Enti Pubblici competenti per l’espletamento dei servizi.
  • Individua, con il supporto dell’ufficio tecnico, le disposizioni normative applicabili al settore con i relativi aggiornamenti.
  • Monitora le attività di gestione dei rifiuti nel corso della raccolta e del trasporto.
  • Controlla il rispetto della normativa ambientale da parte degli operatori incaricati della raccolta dei rifiuti.
  • Fornisce assistenza in occasione di sopralluoghi degli Organi di controllo.
  • Vigila, nell’area di competenza, sul regolare svolgimento delle operazioni ed, in generale, sulla conformità delle attività svolte rispetto al Modello di Organizzazione (procedure operative, procedure qualità, Manuali, etc.).
  • Effettua periodicamente degli audit finalizzati a verificare la corretta applicazione delle procedure di gestione dei rifiuti evidenziando gli scostamenti e proponendo azioni correttive.
  • Comunica all’Organismo di Vigilanza le eventuali anomalie riscontrate, nonché la commissione di fatti rilevanti o valutazioni di rischio reato ai sensi del D.Lgs. 231/01.
  • Assicura l’adeguatezza dei servizi erogati grazie a ricerche ed approfondimenti sulle modalità di erogazione di servizi analoghi da parte di altre società di igiene urbana. Dai confronti individua proposte di miglioramento che sottopone all’approvazione della Direzione Generale.

Sovrintende e coordina le relazioni con gli enti esterni nell’ambito delle attività ambientali.

Orari

9:00/13:00 - 14:30/17:30-45

Unità organizzative di questa struttura

Data di creazione: 02/11/2023
Data di ultima modifica: 03/11/2023